Hi-Tech

Dell Optiplex 7070 Ultra ufficiale: arriva l'All-in-One "modulare"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dell Optiplex 7070 Ultra è un innovativo PC super compatto che si installa… nella base di un monitor. In pratica, l'obiettivo della società americana è di rendere un PC All-in-One modulare, senza perdere i vantaggi in termini di spazio occupato sulla scrivania che questo form factor garantisce. Il sistema è composto da fondamentalmente due elementi: il supporto monitor in sé e il modulo che include tutti i componenti, come processore, scheda wireless, porte di espansione, SSD, RAM e così via. Il monitor non è incluso: l'utente finale può montare quello che preferisce, scegliendo tra una vasta lista di modelli compatibili (non solo Dell – di fatto basta che includano un supporto VESA 100).

Il sistema è pensato principalmente per il mondo aziendale, ma non fatichiamo a immaginare che un prodotto del genere potrebbe fare comodo anche a noi normali utenti privati. Gli All-in-One hanno un innegabile appeal per l'ordine che lasciano sulla scrivania, ma che fare se dopo poco ci si rende conto che si vorrebbe un monitor più grande, o più definito, o con una fedeltà cromatica migliore? Viceversa, e se il monitor va ancora bene ma le prestazioni cominciano ad arrancare? La soluzione di Dell garantisce una flessibilità notevole, abbinata a un'elevata integrazione dei componenti e a un hardware ragionevolmente potente.

I processori previsti sono infatti gli Intel Core di ottava generazione Whiskey Lake-U, che hanno generalmente un TDP di 15 W ma qui raggiungono i 25. Hardware da Ultrabook, insomma, a cui si possono aggiungere fino a 64 GB di RAM (due slot SO-DIMM), SSD M.2 in formato 2230 e un disco opzionale da 2,5 pollici. Tra le porte troviamo due USB Type-C, USB Type-A, DisplayPort, ingresso per jack audio da 3,5 mm e una porta Ethernet Gigabit. Il modulo wireless può arrivare fino a Wi-Fi 6. Non sono specifiche esattamente consumer friendly – mancano alcuni elementi importanti come una porta Thunderbolt 3 o chip con GPU di fascia superiore – ma sono fin che mai per un uso generico del computer. Da notare che tutti i componenti interni, come RAM, modulo wireless e SSD sono removibili, e quindi possono essere aggiornati indipendentemente dal resto, se necessario.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker