Hi-Tech

Biostar 2, una falla di sicurezza espone oltre un milione di impronte digitali

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Evviva la sicurezza! Sarà stato probabilmente questo il primo pensiero che ci è passato per la testa leggendo il titolo di questa notizia secondo cui Biostar 2, un sistema di biometria sviluppato dalla società di sicurezza Suprema ed utilizzato da banche, polizia britannica e società di difesa, ha subito una grave violazione dei dati, rivelando le impronte digitali di oltre un milione di persone, nonché password non crittografate, informazioni sul riconoscimento facciale e altri dati personali.

La “falla” di sicurezza è stata scoperta dai ricercatori israeliani Noam Rotem e Ran Locar, entrambi appartenenti alla vpnmentor, servizio di revisione VPN, durante una scansione di rete di routine condotta la scorsa settimana. I ricercatori hanno scoperto che il database del sistema era disponibile pubblicamente e che manipolando i criteri di ricerca degli URL era possibile accedere a quasi 28 milioni di record e 23 GB di dati, tra cui impronte digitali, dati di riconoscimento facciale, password e informazioni sul nulla osta di sicurezza.

Tramite questa falla, inoltre, era anche possibile la modifica dei dati e l’aggiunta di nuovi utenti. In tal modo, sarebbe stato possibile aggiungere la propria impronta digitale al sistema per accedere illegalmente a strutture protette. Biostar 2 è utilizzato in 1,5 milioni di location in tutto il mondo ed utilizza le impronte digitali ed una tecnologia di riconoscimento facciale per consentire l’accesso agli edifici. Il mese scorso la piattaforma è stata integrata in un altro sistema di accesso – AEOS – utilizzato da 5.700 organizzazioni in 83 paesi, tra cui la polizia metropolitana britannica.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 651 euro oppure da Amazon a 724 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker