Hi-Tech

Booking.com accusata di aver evaso l'IVA in Italia per 350 milioni di euro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Evasione fiscale: questa è l'accusa mossa a Booking.com, rea di non aver pagato l'IVA sugli affitti delle abitazioni private nel periodo compreso tra il 2013 e il 2019 per un valore complessivo stimato in 350 milioni di euro. E, come sottolinea il Sole 24 Ore che per primo ha riportato la notizia dell'apertura delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Genova, si tratta di un doppio danno:

  • per lo Stato italiano, che non vede entrare nelle proprie casse quanto dovuto per legge, e
  • per i proprietari che mettono in affitto i propri immobili sul sito pagando regolarmente l'IVA (ad un prezzo che, di fatto, risulta essere superiore e dunque non concorrenziale rispetto a quello offerto da chi l'imposta sul valore aggiunto invece non la paga in quanto sprovvista di P.IVA).

Secondo la Procura di Genova, ci si troverebbe davanti ad un vero e proprio "sistema" architettato dalla società di Glenn Fogel per evadere l'IVA correlata all'intermediazione per l'affitto di immobili di proprietà di privati privi di partita IVA. In questi specifici casi – ovvero laddove chi mette a disposizione del portale case, stanze o appartamenti non ha P.IVA – deve essere la società di intermediazione – Booking – a operare in qualità di sostituto d'imposta.

Ma le indagini hanno evidenziato l'esistenza di un sistema differente, creato per aggirare di fatto il fisco italiano non dichiarando quanto dovuto. Se inizialmente si pensava potesse trattarsi di qualche caso isolato (è già dallo scorso anno che sono in atto verifiche sul caso), si è capito che ci si trovava invece davanti alla punta di un iceberg: "nascosto sott'acqua" è stata così rilevata una prassi diffusa, che ha consentito alla società con sede in Olanda di non pagare tasse per ben 350 milioni di euro.


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 889 euro oppure da ePrice a 1,049 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker