Hi-Tech

Batterie auto elettriche: la produzione di litio supera la domanda

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I produttori di litio stanno rinforzando l'estrazione di questa materia prima in vista della crescente domanda di auto elettriche dai mercati di tutto il mondo. Una crescita che per il momento… non si è ancora verificata, o perlomeno non lo sta facendo con i ritmi previsti. "Colpevole", in questo senso, è il ridotto tasso di crescita (dal 180% tra il 2017 e il 2018 al 90% del primo trimestre del 2019) dei veicoli elettrici in Cina, il Paese nel quale ci si aspettava l'incremento maggiore.

Nel frattempo, come riporta un'inchiesta di Bloomberg, l'estrazione del litio è proseguita senza sosta, con una produzione che oggi è inferiore alla domanda di litio da parte dei fornitori di batterie per le auto elettriche. La corsa alla sovrapproduzione, fisiologica conseguenza di un'errata valutazione della domanda, ha portato all'apertura di nuovi siti di estrazione e all'abbassamento dei prezzi del litio del 30% rispetto al valore di metà 2018, quando i prezzi del litio avevano raggiunto un valore triplo rispetto alla metà del 2015.

Nonostante per il futuro si preveda comunque un aumento della domanda di veicoli elettrici (e dunque di batterie), alcuni produttori di litio stanno rivedendo al ribasso le previsioni di guadagno nel breve termine: è il caso della Umicore SA, l'azienda belga oggi ritenuta il più grande produttore al mondo di catodi di litio, che ha spostato di 12-18 mesi i più recenti obiettivi finanziari.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 439 euro oppure da ePrice a 490 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker