Hi-Tech

Tesla Megapack: la nuova super batteria modulare per stabilizzare la rete elettrica

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Vi ricordate la batteria agli ioni di litio più grande del mondo realizzata in Australia da Tesla un paio di anni fa? Si trattava di un agglomerato di batterie Tesla Powerpack (QUI tutte le caratteristiche) allestito per aiutare a stabilizzare la poco affidabile rete elettrica della regione, contribuendo tra l'altro a far risparmiare 40 milioni di dollari australiani (24 milioni di euro) nel primo anno. Oggi, il concetto di batteria modulare secondo Tesla si evolve con il Megapack, ripensato per agevolare la combinazione di diversi pacchi batterie per un utilizzo su larga scala.

Megapack riduce la complessità di questi sistemi di stoccaggio energetico su larga scala, facilitando l'installazione e il processo di collegamento dei singoli pacchi batterie. Ogni Megapack viene pre-assemblato in fabbrica e può vantare una capacità di stoccaggio di 3 MWh (+60% di densità energetica rispetto ai Powerpack) e 1,5 MW di potenza per quanto riguarda l'inverter. Assemblando i Megapack è possibile realizzare un gigantesco impianto di stoccaggio energetico a batterie con una capacità massima di 1 GWh e una potenza di 250 MW, tutto questo in meno di 3 mesi su un'area di circa 12 km quadrati, vale a dire quattro volte più velocemente di un impianto tradizionale a carburanti fossili costruito sulla stessa area.

L'energia rinnovabile rappresenta una componente fondamentale del progetto Megapack: ogni modulo può infatti essere collegato in corrente continua (DC) direttamente ai pannelli fotovoltaici o alle pale eoliche. Questi mega-pacchi batterie vengono dunque ricaricati lentamente tramite energia solare o eolica, energia che viene poi erogata nella rete per stabilizzarla in caso di picchi di richiesta. Come tutti i prodotti Tesla, anche Megapack è progettato per migliorare con il tempo, grazie ai continui aggiornamenti software che verranno rilasciati Over-the-Air.


L’unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 553 euro oppure da ePrice a 647 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker