Hi-Tech

Nintendo Switch, vendite in crescita. Oltre 2 milioni di unità nell'ultimo trimestre

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nintendo ha ufficializzato i risultati finanziari del suo primo trimestre fiscale 2019 – mesi di aprile, maggio e giugno 2019 (per l'azienda nipponica l'anno fiscale termina a marzo) – che si aprono con un eloquente riscontro sulle vendite di Switch. La console ibrida della casa di Kyoto continua a riportare risultati positivi con 2,13 milioni di unità vendute nel trimestre (+13% su base annua), che fanno passare a quota 36,87 milioni il numero di tutte quelle piazzate sin dal lancio (3 marzo 2017). Nintendo 3DS continua invece ad occupare una posizione ormai marginale con 200.000 unità (-44,9% su base annua e un totale di 75,28 milioni sin dal lancio).

Riscontri positivi anche dal software: sono stati venduti 22,62 milioni di giochi, cifra che si traduce in un incremento del 25,9% su base annua. A contribuire sono stati i nuovi titoli, come Super Mario Maker 2 – dopo l'esordio avvenuto a giugno, ha tagliato il traguardo dei 2,4 milioni di copie – e alcuni di quelli già in commercio da mesi tuttora apprezzati dal pubblico, come ad esempio Mario Kart 8 Deluxe (1,2 milioni di copie nel trimestre e 17,89 milioni sin dal lancio). Solo una frazione dell'intero numero di titoli è riconducibile a Nintendo 3DS (1,48 milioni di unità, -49,7% su base annua). In aumento del 65% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso anche le vendite delle versioni digitali dei titoli.

Nel complesso, il profitto operativo pari a 27,4 miliardi di yen (252 milioni di dollari) è calato del 10,2% su base annua, mentre il fatturato di 172 miliardi di yen (1,58 miliardi di dollari) è risultato in crescita del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Per i prossimi mesi Nintendo nutre un certo ottimismo, visto che ha ancora importanti prodotti da lanciare entro la fine dell'anno, sia per quanto riguarda l'hardware, sia sul fronte del software. Previsioni positive che non fanno variare gli obiettivi fissati da Nintendo ad aprile scorso, tra cui quello dei 18 milioni di Switch venduti entro l'anno fiscale.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker