Hi-Tech

Conciliaweb compie un anno, nuove regole per le controversie con gli operatori

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Conciliaweb è la piattaforma predisposta dall'AGCOM per risolvere in via telematica le controversie tra utenti e operatori di telefonia, internet e pay TV. Ad un anno di distanza dall'attivazione di Conciliaweb, il Garante sintetizza i risultati ottenuti e annuncia nuove regole.

Nei primi 12 mesi di attività si sono registrati alla piattaforma oltre 130.000 utenti (uno ogni 4 minuti), sono stati più di 160 gli operatori censiti e 125.352 le istanze di conciliazione presentate. Prima dell'introduzione della piattaforma, la gestione delle controversie era demandata esclusivamente ai Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) e ciò comportava che l'utente dovesse recarsi fisicamente presso una delle sedi dell'ente.

Gli effetti della nuova procedura sono evidenti esaminando il numero di istanze presentate, aumentato del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando era in vigore la procedura non telematica. L'istanza viene sempre esaminata dai Co.re.com, ma l'invio e l'intero procedimento (compresa l'udienza di conciliazione) possono essere gestiti online.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker