Hi-Tech

Samsung, uno smartphone con tre schermi che si aprono a ventaglio | Brevetto

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Offrire agli utenti smartphone la possibilità di sfruttare un'ampia superficie per interagire con interfaccia e contenuti, senza incidere negativamente sulle dimensioni complessive del terminale, sembra essere una priorità per i produttori. Le mosse dei principali protagonisti del mercato hanno evidenziato approcci differenti per raggiungere tale scopo: da quelli ormai consolidati, come la tendenza a ridurre le cornici dello schermo – sino a raggiungere livelli ''estremi'' come ha dimostrato Oppo poche ore fa – per arrivare a quelli che (forse) prenderanno piede nei prossimi mesi – si pensi ai dispositivi con schermi flessibili.

La fantasia dei progettisti non ha limiti e dopo il brevetto dello smartphone con schermi multipli che si aprono come se fossero le pagine di un libro messo in cassaforte da Google, arriva la notizia di un altro brevetto di un dispositivo con più schermitre per l'esattezza – chiesto e ottenuto da Samsung nella primavera scorsa. A differenza dell'idea della casa di Mountain View, quella elaborata dal produttore sudcoreano non prevede l'impiego di schermi flessibili, quanto piuttosto di pannelli tradizionali che possono essere sovrapposti l'uno sull'altro per poi ruotare attorno ad un asse comune posizionato nella parte bassa del dispositivo, come se fossero elementi che compongono un ventaglio.

Stando a quanto emerge dal brevetto, l'utente avrebbe la libertà di far scorrere a destra e a sinistra ciascuno schermo in maniera indipendente l'uno dall'altro e lo spessore di ciascuno appare molto contenuto. Non sono visibili né tasti fisici, né l'obiettivo della fotocamera nella parte posteriore ma, trattandosi di disegni illustrativi inseriti nella documentazione di una richiesta di brevetto, non è opportuno fare troppo affidamento sul design di un ipotetico prodotto commerciale dotato di tale tecnologia.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker