Hi-Tech

Earth Overshoot Day: le risorse naturali per il 2019 finiscono oggi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Due anni fa è stato il 2 agosto, oggi 4 giorni prima, e non è di certo un anticipo positivo: stiamo parlando dell'Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui l'uomo ha consumato tutte le risorse naturali messe a disposizione dalla Terra per l'anno in corso. Il calcolo è ovviamente più simbolico che altro – è frutto degli studi del Global Footprint Network – e serve a far capire quanto stia progressivamente peggiorando il rapporto tra l'uomo e la natura e, di conseguenza, con le risorse che questa ci mette a disposizione.

MAI COSI’ MALE

Il 2019 è l'anno peggiore della storia, per lo meno da quando si utilizza questo indicatore per stimare il consumo delle risorse naturali. Si pensi che negli anni '70 l'Overshoot Day cadeva a dicembre, e in 40 anni il "giorno del superamento" è stato anticipato di 4 ben mesi. C'è poco da festeggiare, insomma.

Aver finito le risorse destinate al 2019 oggi, 29 luglio, significa in pratica che l'uomo quest'anno "consumerà" il capitale naturale fornito da ipotetici 1,75 pianeti Terra: tradotto, ogni anno, sempre di più, stiamo andando a debito con la "Terra di domani" (e soprattutto con le generazioni future), condizione insostenibile sia dal punto di vista ambientale che socio-economico. Non diamo dunque tempo alle risorse rinnovabili di rigenerarsi, portando inevitabilmente la Terra ad un impoverimento e ad un "punto di non ritorno".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker