Hi-Tech

HP Pro X3 con W10M: foto e dettagli della versione consumer di Elite X3 che mai fu

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

HP Pro X3 è la versione più "consumer friendly" di Elite X3, uno degli ultimi smartphone Windows 10 Mobile. Avrebbe dovuto arrivare sul mercato nel 2017, un anno dopo Elite X3; comparve fugacemente presso lo stand dell'azienda al MWC 2017, ma non fu mai rilasciato, probabilmente perché ormai si era intuito che la battaglia nel settore consumer era già persa; ma recentemente le foto di un prototipo sono comparse in Rete, e i colleghi di Windows Central hanno avuto modo di provarlo personalmente.

Intanto, un po' di background per chi non c'era nel 2016. HP è stata una delle ultime aziende di terze parti a credere nell'offerta mobile di Microsoft. Il suo Elite X3 era rivolto all'utenza business, e rappresenta ad oggi il device con OS Microsoft più potente mai prodotto. A bordo c'era un SoC Qualcomm Snapdragon 820, un touch screen 1440p da 6" (e ai tempi il rapporto di forma era 16:9, quindi la larghezza era ben superiore a ciò che troviamo oggi con pari diagonale), 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione espandibile. Ma non è tutto: veniva venduto con una docking station per Continuum, ovvero la capacità di W10M di trasformare la propria interfaccia in un ambiente simil-desktop. All'accessorio si potevano collegare mouse, monitor, tastiere e addirittura un cavo Ethernet per sfruttare il proprio smartphone come se fosse un computer desktop.

La scheda tecnica di HP Pro X3 è molto simile a quella del "fratello maggiore", ma è ritoccata al ribasso in alcuni comparti. Il display è solo FHD 1080p, per esempio, l'archiviazione interna era dimezzata a 32 GB (sempre espandibile), l'altoparlante è solo mono e posizionato sul bordo inferiore, laddove Elite X3 ne aveva due stereo frontali e realizzati in collaborazione con B&O. Il SoC e la RAM sono gli stessi, così come la fotocamera singola da 16 MP (che già ai tempi di Elite X3 era risultata piuttosto deludente rispetto alla concorrenza). Da notare, invece, che il materiale della scocca passa da plastica a metallo, conferendo al dispositivo un look & feel un po' più premium rispetto a Elite.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker