Hi-Tech

Google testa un widget per Android senza Voice Search

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google ha rimosso il pulsante per i comandi vocali dal widget di ricerca per Android, almeno per un certo numero di utenti; sembra che si tratti di uno dei soliti test A/B che il colosso di Mountain View conduce per valutare la bontà tra gli utenti di alcune modifiche. Al posto dell'icona del microfono, a destra, trovano posto quelle per Discover e Lens, altri due servizi su cui Google sta puntando molto.

È importante osservare che i comandi vocali attivati dal widget corrispondono al servizio Google Voice Search, che è diverso da Assistant – più precisamente è meno versatile: come dice il nome stesso, serve solo a cercare cose su Google usando la voce al posto della tastiera. È tuttavia auspicabile che Google continui a unificare e semplificare la sua offerta di comandi vocali, così da ridurre la confusione per gli utenti.

Come sempre, prevedere l'esito di questi test è pressoché impossibile; al momento, comunque, per chi ha ricevuto il nuovo widget è possibile aggirare la mancanza dell'icona del microfono premendo a lungo sull'icona di Google dall'app Drawer, premere a lungo sulla voce Ricerca Vocale nel menu contestuale che compare e piazzare un'icona dedicata direttamente nella Home. Così potete anche posizionarla dove vi pare, a prescindere dal widget.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker