Hi-Tech

Facebook, Q2 positivo nonostante multa FTC: crescono fatturato e utenti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook ha registrato una trimestrale superiore alle aspettative: il fatturato si attesta sui 16,9 miliardi di dollari, contro una previsione degli analisti di Wall Street che nelle ultime settimane si fermava a 16,45 miliardi. È anche una crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. La stragrande maggioranza del fatturato, 16,62 miliardi, deriva dalla vendita di annunci pubblicitari.

Il numero di utenti attivi giornalieri (DAU, Daily Active Users) è salito a 1,59 miliardi: la crescita è stata sostanzialmente piatta in Europa e USA, concentrandosi tutta nel resto del mondo, soprattutto l'Asia. gli utenti attivi mensili (MAU, Monthly Active Users), invece, sono saliti a 2,41 miliardi, una crescita dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Aumentano in modo considerevole anche i dipendenti: 39.651 in tutto il mondo, +31% rispetto al Q2 2018.

I guadagni netti rappresentano l'unica nota negativa: sono stati di 2,616 miliardi di dollari contro i 5,863 dell'anno precedente. La ragione principale è la maxi-multa di 5 miliardi di dollari inflitta dalla FTC statunitense, per aver violato la privacy dei suoi utenti nell'ambito dello scandalo Cambridge Analytica. In generale, tuttavia, il mercato ha dimostrato di non esserne troppo preoccupato: dopo l'annuncio, le azioni della società sono salite dell'1,14% e di un ulteriore 1,19% a mercati chiusi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker