Hi-Tech

Chandra compie 20 anni, ecco le splendide immagini della Via Lattea

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ieri si è festeggiato un altro importante traguardo per la NASA, l'osservatorio a raggi X chiamato Chandra ha festeggiato i primi 20 anni dal suo lancio, avvenuto il 23 luglio 1999 a bordo dello Space Shuttle Columbia.

Si tratta di un telescopio unico nel suo genere, che è stato costruito per vedere le emissioni a raggi X dei corpi celesti, perfetto quindi per osservare oggetti caldi come stelle e galassie. Celebri le immagini colorate che Chandra ha regalato fino ad oggi, spesso combinate con quelle di altri telescopi spaziali, Hubble ad esempio, al fine di ottenere risultati più dettagliati.

Per festeggiare il ventennale, la NASA ha pubblicato una serie di immagini inedite, tra queste troviamo una foto composita della Via Lattea, una della stella massiccia Cygnus OB2 e molte altre reperibili nella pagina ufficiale (link in FONTE). Nel corso di questi 20 anni, Chandra ha compiuto 2.700 rotazioni attorno al nostro pianeta, percorrendo oltre 2,4 miliardi di chilometri in totale. Vi lasciamo alla visione del video pubblicato dalla NASA per festeggiare l'evento, consigliandovi infine di andare a visitare la pagina ufficiale dove troverete tutte le immagini ad alta risoluzione.


Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 81 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker