Hi-Tech

Nissan Leaf: l'elettrica conquista le 5 stelle Green NCAP

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nissan Leaf ha conquistato la valutazione più alta nell'ultima tornata di test del Green NCAP, l'ente parte del consorzio europeo indipendente Euro NCAP nato con lo scopo di promuovere lo sviluppo di auto a basso impatto ambientale. Con 8,5 punti su 10 nella categoria che riguarda l'efficienza energetica e il massimo punteggio nei test Clean Air, la compatta giapponese rende onore al concetto di "foglia" – Leaf, appunto – da cui riprende il nome.

Quello sull'efficienza energetica è uno dei test apparentemente più semplici per un'elettrica, ma la realtà dei fatti è che non tutte le elettriche sono efficienti da questo punto di vista (basta vedere la differenza in termini di consumo registrati con le diverse vetture protagoniste del nostro progetto HDelettrico). Secondo Green NCAP, invece, Nissan Leaf ha registrato performance eccellenti in tutti i numerosi scenari previsti, tra cui test a bassa e alta temperatura e una valutazione in un contesto impegnativo come quello autostradale.

In particolare, la vettura ha beneficiato di alcune soluzioni per il recupero dell'energia tra cui l'e-Pedal, sistema che permette di accelerare, frenare e arrestare la vettura in quasi tutte le condizioni utilizzando solamente il pedale dell'acceleratore, tarato per garantire la massima rigenerazione dell'energia cinetica offerto dal motore elettrico nelle fasi di rilascio. Risultato: 8,5 punti su 10. Scontata, data la presenza del motore elettrico, la valutazione di 10 punti su 10 nei test Clean Air.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker