Hi-Tech

Sony 360 Reality Audio: audio avvolgente in cuffia e tramite speaker

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

360 Reality Audio è la nuova tecnologia che Sony sta sviluppando insieme ad alcune tra le principali etichette discografiche ed i servizi in streaming. Il sistema è basato sul formato MPEG-H 3D ed è "object-based", una caratteristica che lo accomuna a Dolby Atmos e DTS:X. Le tracce audio realizzate in questo modo non si basano sulla presenza di un certo numero di canali prefissati (stereo o 5.1, ad esempio). L'audio "object-based" contiene una serie di "oggetti", cioè suoni precisamente individuati all'interno dell'ambiente che circonda l'ascoltatore. In questo modo si ottiene un posizionamento molto più preciso degli "oggetti" in uno spazio tridimensionale.

Gli "oggetti" possono essere ad esempio le voci, il coro e gli strumenti. Le informazioni relative alla posizione (distanza e angolazione) vengono registrate in fase di creazione dei contenuti. Sony metterà a disposizione non solo gli strumenti necessari per produrre nuove tracce, ma permetterà anche di convertire quelle preesistenti in un formato compatibile con 360 Reality Audio. La scelta di MPEG-H 3D è motivata dalla sua natura di codec standard "aperto", quindi adatto per semplificare la distribuzione di musica. Lo sviluppo del formato sarà coadiuvato dall'istituto Fraunhofer IIS.

La musica realizzata con la tecnologia 360 Reality Audio sarà compatibile con qualsiasi tipologia di cuffie. Non sarà quindi indispensabile l'acquisto di un modello dedicato. Per ottenere la migliore esperienza possibile è necessario misurare le caratteristiche uditive dell'ascoltatore. L'operazione sarà demandata ad un'applicazione per smartphone. L'utente dovrà fotografare le proprie orecchie realizzando una sorta di scansione 3D. Sulla base delle immagini verranno ricavati tutti i dati richiesti per ottimizzare l'ascolto. 360 Reality Audio sarà inoltre supportato dai diffusori omni-direzionali, quelli capaci di diffondere la musica in ogni direzione.


Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 368 euro oppure da ePrice a 445 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker