Hi-Tech

Samsung QLED TV 2019: i primi dettagli

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung non ha mostrato ufficialmente la gamma QLED TV 2019 al CES di Las Vegas. Il colosso coreano ha optato per la stessa strategia già utilizzata lo scorso anno: focus sui MicroLED e spazio anche ad altri prodotti come The Frame e Serif TV. La presentazione ufficiale dei nuovi televisori è rimandata ad un evento dedicato, in modo da poter focalizzare tutta l'attenzione. I QLED TV 2019 erano comunque presenti al CES anche se in versione non definitiva. Samsung ha offerto una piccola anteprima su quello che sarà il successore del Q9FN.

Il primo miglioramento apportato è volto a migliorare l'angolo di visione. Samsung parla di Q Wide Angle con Light Control, una soluzione che mira ad ottenere una diffusione più uniforme e controllata (senza "fughe" indesiderate) della luce. Il pannello dovrebbe quindi disporre di un filtro con strati aggiuntivi, capace di preservare il livello del nero e la saturazione dei colori anche da posizioni più angolate. Samsung non è del resto la sola a muoversi in questa direzione. Lo stesso obiettivo viene perseguito da Sony con la tecnologia X-Wide Angle.

La nuova serie utilizza apparentemente un pannello Full LED con local dimming. Il numero di zone di controllo indipendenti non dovrebbe essere molto diverso rispetto allo scorso anno: indicativamente tra le 400 e le 500 a seconda del taglio utilizzato. Anche il picco di luminosità non dovrebbe presentare differenze significative: circa 2.000 cd/m2 – nits. I passi in avanti sarebbero invece presenti nella gestione del "blooming" e nella riproduzione delle basse luci. Il "blooming" è l'effetto che crea aloni luminosi intorno a porzioni dell'immagine circondate dal nero. La serie Q9FN era già molto buona sotto questo punto di vista e il modello che ne prenderà il posto promette di ridurne ulteriormente l'incidenza. Le scene molto scure dovrebbero inoltre mostrare un maggior numero di particolari ben visibili ad occhio. Samsung avrebbe quindi risolto uno dei limiti dei Q9FN, TV capaci di esibire un ottimo livello del nero ma con un'intelligibilità non sempre ottimale delle parti più buie (qualche dettaglio andava perso).


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da TecnoTrade Shop a 889 euro oppure da Unieuro a 1,159 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker