Hi-Tech

Ice Cream Sandwich va in pensione: stop agli aggiornamenti a Play Services

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ice Cream Sandwich non riceverà più gli aggiornamenti a Play Services: ad annunciare il termine del supporto è la stessa Google, che dopo 7 anni manda di fatto in pensione la fortunata versione 4.0 del sistema operativo Android ponendo fine agli aggiornamenti per i livelli delle API 14 e 15 (ICS, appunto).

Gli sviluppatori dovranno d’ora in poi adeguarsi, così come gli utenti (pochi, a dire il vero, pari allo 0,3% del totale, vedi grafico aggiornato ad ottobre) che non potranno più scaricare o aggiornare app nel caso in cui sul loro smartphone sia ancora installata la vecchia versione 4.0.3-4-0.4. D’ora in avanti il livello minimo consentito delle API sarà il 16, equivalente ad Android 4.1 Jelly Bean.

In altri termini, gli sviluppatori dovranno aumentare il valore minSdkVersion nel build.gradle dell’app fino al livello 16: aggiornando l’app in questo modo e pubblicandola sul Play Store, gli utenti di smartphone con livelli inferiori a 16 non riusciranno a vedere e, di conseguenza, a scaricare l’aggiornamento. Potranno comunque sempre utilizzare l’app nella versione più recente rilasciata per quel determinato dispositivo.


Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 240 euro oppure da Amazon a 290 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker