Hi-Tech

Eutelsat e NHK insieme per le trasmissioni 8K con una diretta dal Vaticano

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

NHK ha collaborato con Eutelsat per il lancio in Giappone di BS8K, il primo canale trasmesso in 8K con una risoluzione di 7680 x 4320 pixel, 4 volte l'Ultra HD e 16 volte il Full HD. Il 2 dicembre l'emittente di Stato giapponese ha mandato in diretta immagini dal Vaticano tramite il satellite EUTELSAT 12 West B.

NHK si è affidata alla modulazione DVB-S2X in 16APSK, e alla codifica HEVC. Le immagini sono state girate a 60 fotogrammi al secondo con spazio colore BT2020, profondità del colore a 10-bit, HDR nel formato televisivo HLG (retro-compatibile con i TV SDR, Standard Dynamic Range) e un audio a 22.2 canali, come previsto dal formato Super HI-Vision.

BS8K propone alcuni filmati 8K dei più importanti eventi culturali e sportivi, di musei e paesaggi naturali. La programmazione prevede una copertura di 12 ore al giorno che andranno poi espandendosi con novità e sperimentazioni in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, interamente trasmesse in 8K (almeno in Giappone).


L’iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 617 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker