Hi-Tech

Porsche Taycan Cross Turismo: l'elettrica è già in pista con i prototipi virtuali

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Elettrificazione e digitalizzazione sono le due parole chiave del futuro di Porsche: non a caso, il marchio di Zuffenhausen investirà 6 miliardi di euro entro il 2022 per la mobilità elettrica, aspettandosi una crescita a doppia cifra nel medio termine grazie all'introduzione di servizi digitali.

Il primo modello di questa nuova era di sportive "2.0" sarà rappresentato dalla berlina elettrica Taycan, in arrivo alla fine del 2019. Subito dopo sarà la volta di Taycan Cross Turismo, la sua variante "shooting brake" con assetto rialzato. Con questo secondo modello, benché non esistano ancora i prototipi fisici su strada, Porsche ha già percorso tantissimi km effettuando collaudi in ogni condizione, dalla pista alla città. Ma come è stato possibile tutto questo?

La risposta sta anche in questo caso nella digitalizzazione: gli ingegneri di Porsche stanno infatti lavorando attraverso una tecnologia di prototipazione virtuale, che permette loro di testare la vettura in un ambiente virtuale fin dalle primissime fasi della progettazione. Il prototipo fisico alla fine ci sarà (anche se non sarà strettamente necessario, come dimostra lo sviluppo di Panamera Sport Turismo), ma prima di quel momento i progettisti avranno già raccolto una grande mole di informazioni, rendendo più efficiente il processo di sviluppo e ingegnerizzazione del prodotto.


Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 454 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker