Hi-Tech

VW punta alla leadership nell'elettrico: in arrivo un crossover da 18.000 euro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La famiglia di elettriche Volkswagen I.D. – di cui oggi conosciamo le concept I.D. 5 porte (Neo), I.D. BUZZ e I.D. CROZZ – potrebbe presto allargarsi con un quarto modello dal prezzo decisamente più abbordabile. Stando a quanto riporta Automotive News Europe, infatti, il costruttore di Wolfsburg starebbe pensando ad un crossover compatto con un prezzo di partenza di circa 18.000 euro.

Questo modello dovrebbe arrivare sul mercato dopo l'avvio delle vendite della monovolume, previste nel 2020. L'obiettivo dichiarato di Volkswagen per il solo crossover elettrico è quello di superare l'intera produzione Tesla in termini di vendite, con un target iniziale di 200.000 unità all'anno. Si tratta di una soglia facilmente raggiungibile, vista la differenza dei prezzi in gioco (la più economica delle Tesla nel 2020, la Model 3, dovrebbe comunque superare i 40.000 euro), anche se in quell'anno Tesla avrà già un vantaggio significativo rispetto a Volkswagen in termini di esperienza produttiva.

Una gamma di elettriche entro il 2022

Il compito di inaugurare la gamma I.D. nel 2020 spetterà alla I.D. Neo, la monovolume compatta a 5 porte destinata a raccogliere l'eredità della Golf come auto in grado di cambiare (in meglio) le sorti del marchio nell'ottica di una trasformazione elettrica e digitale. La nuova compatta sarà prodotta a Zwickau, in Germania, con un processo che dovrebbe ridurre del 50% i tempi di produzione e assemblaggio rispetto a quelli di una Golf 5 porte.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker