Sport

Palermo, una sentenza che farà discutere. Ma io sono senza parole…

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

palermo frosinone la finiamo qua?

Sono senza parole. Tutto mi sarei aspettato fuorchè una sentenza del genere. Prendo atto che il Frosinone ha “stravinto”, che l’etica dello sport ha straperso e che il sistema della giustizia sportiva va radicalmente riformato, cosa che il nuovo management della Federcalcio dovrà fare quanto prima per salvaguardare un minimo di credibilità.

Da cinque mesi si parla di gravi fatti sportivi e tutta la gravità si traduce adesso in una sanzione “aggravante” da 25.000 euro decisa dalla Corte Sportiva d’Appello. Vale a dire più o meno la sanzione comminata per un petardo o poco più. Non è possibile. Non è credibile.

Non sono solito commentare le sentenze, anche perché non ho le competenze giuridiche per farlo. Ma mi limito a sintetizzare quanto è stato scritto dal Collegio di Garanzia del Coni nel dispositivo che annullava la sentenza e rimandava la pratica alla Corte Sportiva d’Appello per un giudizio più congruo rispetto ai fatti accertati. “… in considerazione dei fatti da essa medesima Corte d’Appello Sportiva accertati e dichiarati come gravissimi e violativi dei principi generali dell’ordinamento sportivo, la sanzione applicata non è coerente con quanto affermato e descritto. A tanto aggiungasi che, trattandosi di una gara non di campionato, ma di play off, il rigore sanzionatorio doveva e deve essere ancor più stringente… “.

SENTENZA FROSINONE, SOLO UN’ULTERIORE AMMENDA / IL COMUNICATO

La sentenza, nella sua cruda essenzialità, ha il sapore di un pugno allo stomaco. Anche perchè costringe adesso a una rilettura in chiave diversa di tutti i fatti che si sono verificati. Da uomo di sport non avrei mai voluto fare una considerazione del genere e da uomo di sport preferisco non scrivere nero su bianco le mie conclusioni. Ecco perchè, come dicevo all’inizio, sono senza parole.

LEGGI ANCHE

FROSINONE – PALERMO, LA SENTENZA DEL CONI

FROSINONE – PALERMO, IL RINVIO ALLA CORTE D’APPELLO

L’articolo Palermo, una sentenza che farà discutere. Ma io sono senza parole… proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker