Hi-Tech

HiSilicon Kirin 980 messo a nudo nel primo die shot: ecco i Cortex-A76

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

HiSilicon Kirin 980 si mostra in un primo die shot ufficioso, grazie al quale è possibile risalire all'ubicazione della maggior parte dei componenti. Questa foto è di particolare interesse perché mostra per la prima volta le CPU Arm Cortex-A76 e la GPU Arm Mali-G76. Qui di seguito includiamo sia la foto originale, scattata da ChipRebel, sia quella modificata da AnandTech che identifica le parti più "ovvie".

Tra i dettagli più interessanti emersi, spicca quello dei quattro processori Cortex-A76: sono fisicamente implementati in due coppie differenti tra loro e indipendenti – in grado cioè di regolare in autonomia voltaggi e frequenze. È un indizio a sostegno della teoria secondo cui due core sono dedicati alle massime prestazioni – con frequenze fino a 2,6 GHz – mentre gli altri due consumano meno energia, con la frequenza massima limitata a 1,92 GHz.

Altro particolare curioso: mancando una legenda ufficiale, è difficile localizzare la NPU (Neural Processing Unit). Dovrebbe essere un'unità dual-core, ma non sembrano esserci blocchi corrispondenti nell'immagine. Magari anche in questo caso si tratta di un design asimmetrico?


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 638 euro oppure da ePrice a 704 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker