Hi-Tech

Energica Eco Corsa: le caratteristiche della due ruote elettrica per la MotoE

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In occasione di EICMA 2018 Energica Motor Company rivela nuovi dettagli sulla Ego Corsa, la moto elettrica che sarà protagonista di MotoE, il campionato mondiale per moto elettriche al via nel 2019. L'azienda modenese guidata dall'ingegnere Livia Cevolini è stata scelta come fornitore ufficiale delle due ruote elettriche che disputeranno le 5 tappe della prima edizione di quella che può essere definita "la Formula E su due ruote".

270 km/h con un sibilo

Realizzata sulla base della Ego attualmente in commercio, la Ego Corsa sarà dunque stretta parente di una moto stradale (questa la prima differenza con la Formula E, dove invece le monoposto sono sviluppate esclusivamente per la pista). Il cuore pulsante della Ego Corsa è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza massima continua di 120kW e una coppia di 200 Nm da 0 a 5.000 giri.

Le prestazioni dichiarate parlano di uno 0-100 km/h in meno di 2.8 secondi e di una velocità massima di 270 km/h, il tutto con un'autonomia sufficiente per permettere alla moto di percorrere 10 giri in pista con una ricarica. La batteria, agli ioni di litio ad alta tensione con capacità nell'ordine dei 20 kWh, può essere ricaricata in corrente continua con standard CCS Combo, che rende Energica l’unica moto elettrica al mondo a potersi ricaricare da 0 all’80% in circa 20 minuti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker