Hi-Tech

Infrastrutture 5G, un business in crescita a tripla cifra | IDC

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L’era del 5G sta per avere inizio, e ciò non avrà riflessi solamente sull’utenza finale, pronta a connettersi sempre più velocemente, ma anche – ovviamente – su chi opera nel settore delle telecomunicazioni (service provider ed infrastrutture). Non solo accesso a servizi innovativi, ma anche opportunità di profitto per le imprese, dunque, come sottolineato nell’ultimo report pubblicato da IDC "Worldwide 5G Network Infrastructure Forecast, 2018-2022" in cui viene analizzato il mercato delle infrastrutture della rete di prossima generazione prevedendone le entrate e le potenzialità economico-finanziarie nei prossimi anni.

Il 2019 sarà l’anno chiave per il settore, in cui partiranno le vendite dei primi dispositivi compatibili con la nuova tecnologia. In parallelo, le infrastrutture giocheranno un ruolo fondamentale in quanto chiamate a sostenere uno standard destinato a diffondersi sempre più nel corso dei prossimi anni. Inoltre, i service provider dovranno investire in reti backhaul (reti di ritorno) e su Network Functions Virtualization (NFV)per supportare la continua spinta verso architetture basate su software e cloud”.

In numeri, il business del 5G (in termini infrastrutturali) crescerà a dismisura nel corso dei prossimi 4-5 anni: dai 528 milioni di dollari del 2018 è previsto che si raggiungano i 26 miliardi nel 2022, con una crescita annua del 118%. In più, si stima che le spese per il routing e il backhaul ottico cresceranno in modo esponenziale, con un tasso di crescita annuo (CAGR) del 146 e del 130% rispettivamente. Come si legge dal report,


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 288 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker