Hi-Tech

NASA: ecco come si vernicia un rover spaziale diretto su Marte | Video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Come si vernicia un rover spaziale che deve andare su Marte? Lo sanno bene i tecnici del Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena, in California, che stanno lavorando al prossimo Mars Rover destinato a partire alla volta del pianeta rosso nel 2020 (e a cui forse potrebbe essere affiancato un drone noto come MarsCopter).

Ecco allora che, grazie a uno speciale realizzato e diffuso dal Mars Exploration Program dell'agenzia spaziale americana, è possibile dare un'occhiata al laboratorio dove avviene la verniciatura che, come ha spiegato il responsabile John Campanella, prende in carico oltre mille lavori all'anno:

Ogni anno ci occupiamo di un migliaio di lavori di verniciatura, dai componenti più piccoli, grandi quanto una pillola, alle fusoliere di veicoli spaziali. Personalmente ho lavorato al primo rover marziano, il Pathfinder, per poi passare alle missioni Deep Impact, GRAIL, Juno e Cassini: credo che la mia vernice sia un po' dappertutto nel sistema solare. Al momento, abbiamo appena finito il telaio del rover Mars 2020 e, come avviene per quasi tutto ciò che passa per questo laboratorio, ce n'è un solo esemplare, per cui dobbiamo avvicinarci quanto più possibile alla perfezione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker