Hi-Tech

Banda ultra larga a Cesena con Open Fiber. Sino a 1 Gbps

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sono 565 i chilometri di cavi in fibra ottica che verranno utilizzati da Open Fiber per collegare 35.000 unità immobiliari della città di Cesena all'infrastruttura di rete FTTH (Fiber to the home) capace di offrire una velocità massima in download pari a 1 Gigabit al secondo. La convenzione siglata da Open Fiber con il comune di Cesena consente di dare il via all'operazione grazie ad un investimento diretto da oltre 13 milioni di euro.

Il sindaco della cittadina romagnola, Paolo Lucchi, ha commentato: "E' un progetto che, assieme all’installazione della rete MAN (Metropolitan Area Network) già avviata, renderà Cesena una smart city a tutti gli effetti e aprirà la strada a una serie di servizi innovativi, primo fra tutti la videosorveglianza". Gli fa eco Stefano Esposto, regional manager di Open Fiber, sottolineando l'importanza degli investimenti nella rete FTTH: "La rete in FTTH è un asset strategico per lo sviluppo della città, perché rende più competitive le imprese e contribuisce alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. È una grande opportunità anche per i cittadini perché il nostro intervento è gratuito e accresce il valore degli immobili".

Il dirigente di OF sottolinea che i lavori verranno svolti utilizzando tutte le misure per portare a termine le operazioni con il minimo spreco di risorse e in sicurezza: un sistema di videosorveglianza e di controllo garantirà la qualità dei lavori e la sicurezza dei cantieri. Secondo il consueto modus operandi di OF, terminata la posa in opera dell'infrastruttura, i residenti potranno scegliere con quale operatore attivare la connessione in fibra ottica.


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 285 euro oppure da Amazon a 375 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker