Hi-Tech

Microsoft brevetta un dispositivo pieghevole con un unico display

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Finora i brevetti relativi a Surface Andromeda, il "mitico" dispositivo tascabile pieghevole di Microsoft, hanno sempre illustrato un form factor con due pannelli affiancati e indipendenti tra loro. Quello pubblicato oggi dall'ufficio brevetti statunitense, invece, immagina un dispositivo che di schermo ne ha uno solo, flessibile/pieghevole. Il collegamento con Andromeda non è del tutto scontato: potrebbe anche trattarsi di un dispositivo completamente diverso. Magari addirittura un portatile o comunque un "computer", nell'accezione ampia del termine

Il brevetto spiega molto nel dettaglio il meccanismo che permette al dispositivo di chiudersi a libro ed evitare danni al display pieghevole. Rispetto a quanto previsto dal prodotto con due display separati, le configurazioni possibili con questo dispositivo sono solo aperto (a 180 gradi) e chiuso (0 gradi); per ragioni di eccessiva deformazione del pannello, non si potrà quindi aprire a 360 gradi.

Vale il solito monito per cui la corrispondenza tra la pubblicazione di un brevetto e la realizzazione di un dispositivo reale non è sempre garantita – anzi, la realtà è che si verifica relativamente di rado. In ogni caso, è interessante osservare come questo brevetto sia più recente degli altri: è stato depositato a luglio 2017, mentre i principali noti finora risalgono ad almeno un anno prima.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tigershopit a 379 euro oppure da ePrice a 426 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker