Hi-Tech

Mercato PC Q3 2018: le stime preliminari di Gartner e IDC

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gartner e IDC hanno pubblicato le stime del settore PC relativo al terzo trimestre del 2018. Le cifre variano un po' a seconda della campana che si sente – anche perché ognuna ha la propria interpretazione di cosa rappresenti, esattamente, il mercato PC. Gartner non include, per esempio, i Chromebook né gli iPad, mentre IDC non considera nessun tablet né i server basati su processori x86.

Il succo è, comunque, che si sono spediti intorno ai 67 milioni di computer. Per IDC sono esattamente 67,4 milioni, ed è una contrazione dello 0,9 per cento rispetto all'anno scorso; per Gartner sono 67,2, ed è un aumento dell'1 per cento rispetto all'anno scorso (naturalmente ogni società fa riferimento ai propri dati). Per IDC è un risultato comunque superiore alle aspettative di una contrazione del 3 per cento netto.

Secondo IDC, le cifre si spiegano con una buona domanda nei mercati più maturi contrastata da un freno nei mercati emergenti, a causa di cambio sfavorevole e altri fattori economici/politici. Per Gartner, invece, è il settore business che ha trainato il trimestre, mentre le vendite nel mercato consumer sono state inferiori alle aspettative. Entrambe le società concordano che il quarto trimestre 2018 si prospetta incerto, a causa della scarsa disponibilità di processori Intel a 14 nm.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 266 euro oppure da Amazon a 339 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker