Hi-Tech

Telescopio Hubble in modalità provvisoria per un malfunzionamento ai giroscopi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il lavoro svolto in questi anni dal telescopio spaziale Hubble è stato piuttosto significativo, nonostante alcuni intoppi funzionali è arrivato operativo fino ai giorni nostri regalandoci osservazioni dell'universo decisamente sorprendenti.

Dopo una serie di voci sui social che davano ad intendere un imminente stop alla missione del celebre telescopio, arrivano le conferme riguardo alcuni importanti problemi funzionali che potrebbero pesare negativamente sulle possibilità d'utilizzo future.

Il problema riguarderebbe i giroscopi impiegati in Hubble, necessari per mantenere le capacità d'osservazione e il puntamento a stati ottimali. Un problema di usura ne portò alla sostituzione durante una missione del 2009, ma questi hanno una durata nel tempo limitata a quanto pare, e il problema si starebbe riproponendo. Hubble utilizza una dozzina di giroscopi, necessari per un corretto orientamento dello specchio: a quanto pare al momento ne sarebbero rimasti solamente due funzionanti. Il team starebbe lavorando al passaggio alla modalità singolo giroscopio, secondo quanto riportato da un membro del team su Twitter.


L’iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 560 euro oppure da Amazon a 626 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker