Hi-Tech

Vivere su Marte? Ecco la casa marziana secondo Xiaomi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La strada per la colonizzazione umana di Marte è ancora abbastanza lunga ma, prima o poi, gli insediamenti sul pianeta rosso potrebbero diventare realtà. E se qualche settimana fa era stata la stessa NASA a confermare una futura missione su Marte, pochi giorni dopo era stato Elon Musk a mostrare il primo rendering di un'ipotetica base marziana su Twitter, battezzandola Mars Base Alpha.

Oggi invece è la volta di Xiaomi: l'azienda cinese ha sviluppato, in collaborazione con OPEN Architecture, un prototipo di abitazione marziana. MARS case, questo il nome della struttura, è il frutto di uno scenario estremo, in cui l'umanità è stata obbligata a lasciare il proprio pianeta per trasferirsi su Marte, dove l'unico modo per sopravvivere è ridurre l'eccessivo consumo che caratterizza lo stile di vita tipico di alcune aree della Terra.

In questo orizzonte ipotetico c'è spazio solo per gli oggetti essenziali, mentre per il resto è cruciale riutilizzare e riciclare. Ne deriva una struttura minimale a rifiuti zero, circoscritta in un modulo compatto di 2,4 x 2,4 x 2 metri; tutti i componenti, compresi i divisori gonfiabili, possono essere facilmente spostati perché pieghevoli. Inutile a dirsi, l'abitazione si sposa perfettamente con i prodotti Xiaomi, che possono essere connessi in maniera wireless e controllati via smartphone.


L’iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 560 euro oppure da Amazon a 630 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker