Hi-Tech

Esoluna scoperta dalla NASA a 8 mila anni luce dalla Terra

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Una luna al di fuori del nostro Sistema Solare sarebbe stata individuata dai telescopi spaziali Hubble e Kepler (quest'ultimo da poco tornato a funzionare regolarmente). Il condizionale è d’obbligo, poiché gli astronomi si riservano la facoltà di analizzare in modo più approfondito i dati che le strumentazioni stanno inviando a terra. Si tratterebbe del primo caso comprovato di un “eso-satellite”, scovato dagli astronomi a 8 mila anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno e destinato a “rivoluzionare completamente la nostra comprensione di come si formano le lune e di cosa possano essere fatte”, come spiega Thomas Zurbuchen della NASA.

L’esoluna orbita attorno a un (eso)pianeta gigante gassoso, il quale a sua volta orbita attorno alla stella Kepler-1625. La sua presenza – sarebbe più corretto parlare di “esistenza” – è stata ipotizzata a seguito di un possibile transito davanti alla stella. E proprio alcune anomalie verificatesi attorno a Kepler-1625 sotto forma di “deviazioni e oscillazioni nella curva di luce” hanno portato a pensare che possa esistere una esoluna in orbita attorno al suo pianeta gassoso.

Gli astronomi hanno monitorato l’esopianeta per diverse ore: 3 ore e mezza dopo il transito davanti alla stella, è stato rilevata una piccola riduzione della luminosità di Kepler-1625, la cui causa sarebbe da attribuire proprio all’esistenza di una luna. L’ipotesi sarebbe poi stata ulteriormente confermata dal fatto che l’esopianeta ha effettuato il transito davanti alla stella un’ora prima del previsto: tale fenomeno è “coerente” con la presenza contemporanea di un pianeta e di una luna che orbitano attorno ad un centro di gravità comune, un po’ come nel caso della Terra e del nostro satellite naturale. Questo comportamento potrebbe essere anche dovuto ad un secondo pianeta nelle vicinanze, la cui presenza non è stata però rilevata dalle strumentazioni.


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 266 euro oppure da Amazon a 346 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker