Hi-Tech

File Torrent più vecchio al mondo: ha 15 anni ed è ancora attivo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il file Torrent più vecchio al mondo, di cui si ha notizia, ha da poco compiuto ben 15 anni e risulta tuttora attivo. Fu creato il 28 settembre 2003 e si tratta di Fanimatrix, un fan movie ispirato a Matrix che nello stesso hanno tagliava il traguardo del secondo (Matrix Reloaded) e del terzo (Matrix Revolutions) capitolo.

Contrariamente a quanto si possa essere portati a ritenere, non si tratta di una copia pirata del cortometraggio: furono i suoi stessi autori a scegliere di distribuirlo tramite BitTorrent, perché tutti gli altri canali (via HTTP o FTP) risultavano eccessivamente costosi per una produzione a bassissimo costo conclusa in soli 9 giorni – il budget era di soli 800 dollari.

Sebastian Kai Frost, che prese parte al progetto, ricorda le difficoltà che dovette affrontare il gruppo di amici neozelandesi e che portò alla scelta dello specifico canale distributivo. I produttori sono riusciti a ridurre il file originale sino a 150 MB, ma Frost ricorda che una forma di hosting centralizzato era improponibile anche in presenza di un ammontare di dati che oggi appare molto contenuto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker