Hi-Tech

Minecraft: come configurare un proprio server per giocare tra amici

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il successo di Minecraft è inarrestabile e persino a distanza di molti anni dal suo debutto resta uno dei fenomeni più popolari del web e di YouTube. L'enorme flessibilità, l'ubiqua presenza su praticamente ogni piattaforma – dai PC alle console, passando per i dispositivi mobili -, l'immediatezza e la possibilità di esprimere al massimo la propria creatività, hanno reso Minecraft un titolo praticamente immortale, forte anche della sua immensa community che conta un totale di oltre 100 milioni di giocatori.

Divertirsi su Minecraft è estremamente semplice, specialmente se si sceglie di affrontare il titolo in modalità multi player. In questo caso è possibile scegliere se entrare in uno dei tanti server pubblici già disponibili – la lista completa è consultabile su siti come Minecraft Italia – o se creare il proprio server personalizzato. Quest'ultima opzione può risultare apparentemente la meno comoda, visto che è necessario tenere conto del lavoro di configurazione e del pagamento di un canone mensile per il noleggio di un server in grado di garantire le prestazioni adeguate, tuttavia può risultare una scelta vincente in diversi scenari.

Ad esempio, un genitore potrebbe sentirsi molto più rincuorato nel sapere che il proprio figlio/figlia giochi con i suoi amici e amiche all'interno di un ambiente controllato, lontano da molte delle minacce a cui potrebbe essere esposto in un ambiente pubblico. O ancora, un gruppo di giocatori esperti potrebbe preferire avere il totale controllo sull'ambiente di gioco, andando a modificare personalmente variabili come la difficoltà, il numero massimo di giocatori (sempre tenendo in considerazione le prestazioni del server noleggiato, su Minecraft Wiki trovate uno specchietto delle specifiche consigliate) e stabilire ban e whitelist per filtrare meglio l'accesso di utenti indesiderati o scorretti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker