Hi-Tech

Volvo Trucks: il camion del futuro è a guida autonoma e senza cabina

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un'inedita soluzione per il futuro dei trasporti su gomma arriva da Volvo Trucks: il costruttore svedese ha infatti svelato una piattaforma elettrica e a guida autonoma pensata per rendere i trasporti più efficienti, sicuri e puliti, ottimizzando le attuali infrastrutture.

Il prototipo nasce per svolgere attività regolari e ripetitive, caratterizzate da distanze relativamente brevi, ingenti volumi di merci e massima precisione nella consegna: l'esempio più tipico sono i trasporti tra gli hub logistici di produzione e i porti, ma i possibili usi sono molto più numerosi.

La piattaforma elettrica – spinta dallo stesso powertrain degli ultimi camion elettrici di Volvo Trucks – è in grado di ospitare rimorchi di qualsiasi tipo ed è collegata ad un servizio cloud e a un centro di controllo dei trasporti. La guida è totalmente automatizzata ed è gestita sia dal veicolo che dal centro di controllo: le motrici sono infatti progettate per stabilire la propria posizione corrente con una precisione al centimetro, monitorare nei dettagli e analizzare le attività degli altri utenti della strada e reagire con la massima accuratezza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker