Hi-Tech

L'immagine mozzafiato di una galassia a 65 milioni di anni luce dalla Terra

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Arriva dal Very Large Telescope (VLT), in Cile, l'ultima straordinaria immagine del programma Gemme Cosmiche dell'ESO, che sfrutta le rare occasioni in cui le condizioni di osservazione non sono adatte per la raccolta di dati scientifici per catturare immagini mozzafiato dei cieli dell'emisfero australe, diffondendole poi sui propri portali a scopo divulgativo ed educativo.

A venire immortalata in tutto il suo splendore è stata questa volta la galassia a spirale NGC 3981, che si trova nella costellazione del Cratere. L'immagine, diffusa ieri, è stata catturata nel maggio 2018 dallo strumento FORS2 (Focal Reducer and low dispersion Spectrograph 2) installato sul telescopio UT1 del VLT.

Situata a 65 milioni di anni luce dalla Terra, la galassia ha braccia a spirale disseminate di ampie strisce di polvere e di regioni di formazione stellare, con un disco di giovani stelle calde. Essendo inclinata verso la Terra, permette agli astronomi di osservarne il centro luminoso, dove si trova un buco nero supermassiccio. Ma NGC 3981 non è l'unico soggetto interessante mostrato nella foto: sullo sfondo si intravede, come una debole linea nella parte superiore dell'immagine, un asteroide che sfreccia nel cielo. Ecco il video:


Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 329 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker