Hi-Tech

Plutone tornerà ad essere considerato un pianeta? | Studio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Plutone potrebbe tornare ad essere classificato come pianeta. Ad avanzare la proposta una ricerca pubblicata su Icarus e guidata da Philip Metzger del Florida Space Institute, che ha passato in rassegna due secoli di letteratura scientifica scoprendo che – a suo dire – non ci sono i presupposti per considerare Plutone un pianeta nano.

La diatriba è antica: scoperto nel 1930, Plutone era stato inizialmente considerato un pianeta; tuttavia, la successiva osservazione di più corpi celesti di piccole dimensioni – troppo piccoli per essere veri pianeti e troppo grandi per essere asteroidi – in sua prossimità nella fascia di Kuiper, ai confini del Sistema Solare, portò molti astronomi a mettere in dubbio la definizione data a Plutone.

Nel 2006, l'Unione Astronomica Internazionale (IAU) stabilì che un pianeta, per essere considerato tale, debba avere tre requisiti: orbitare intorno al Sole; avere una massa sufficiente da assumere una forma quasi sferica; e – novità – possedere dominanza orbitale, ovvero non avere sulla propria orbita altri corpi di dimensioni comparabili alla propria che non siano suoi satelliti. Poiché non soddisfaceva il terzo requisito, Plutone perse il suo status di pianeta, diventando il primo dei pianeti nani che si trovano al di là dell'orbita di Nettuno, detti anche corpi plutoniani.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 799 euro oppure da Amazon a 874 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker