Hi-Tech

Google: accordo decennale per acquistare energia eolica in Finlandia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google ha firmato un accordo decennale per comprare energia rinnovabile da tre nuovi parchi eolici attualmente in costruzione in Finlandia, allo scopo di alimentare uno dei suoi data center. A dare l'annuncio è stata la compagnia stessa (di proprietà di Alphabet Inc), che ha spiegato come il patto finlandese sia il primo in cui compra energia da progetti europei non supportati da sussidi statali.

La strategia è la stessa portata avanti anche da altre grandi aziende come Facebook e Microsoft, che per far fronte alle sempre crescenti richieste legate ai data center si sono affrettate ad assicurarsi energie rinnovabili a buon prezzo in modo da ridurre sia i costi che il proprio impatto ambientale. Lo scorso anno, gli accordi per l'acquisto di energie rinnovabili ricavate da sole e vento hanno fatto raggiungere il record di 5 gigawatt, in crescita di un terzo rispetto al 2016. Come ha spiegato Marc Orman, responsabile di Google per l'energia europea:

"In un crescente numero di località, il costo delle nuove energie rinnovabili è competitivo con il costo della tradizionale rete elettrica".


Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 670 euro oppure da ePrice a 752 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker