Sport

Caso Frosinone, il Palermo va avanti: si punta al Tar per chiedere giustizia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

il palermo non si ferma

Il Palermo vince il campionato italiano della giurisprudenza. Lo dico senza ironia. Dal punto di vista del diritto, lo staff legale del Palermo (Francesco Pantaleone, Francesca Trinchera, Gaetano Terracchio) ha conquistato una vittoria senza precedenti facendo valere alcuni punti cruciali del suo ricorso alla giunta del Coni. In particolare, l’ammissibilità della prova tv (che non era esplicitamente ammessa ma nemmeno esplicitamente esclusa) e la perentorietà dei tempi stabiliti dall’ordinamento sportivo che valgono anche per gli organi di giustizia sportiva.

LA SERIE B RESTA A 19 SQUADRE

La battaglia legale adesso va avanti senza sosta. Nelle prossime ore sarà comunicata ufficialmente la strategia della società che dovrebbe prevedere uno specifico ricorso al Tar (e i tempi potrebbero essere piuttosto brevi), prima ancora che venga emessa la nuova sentenza d’appello: si farà ricorso perché c’è quell’ultima frase, nelle motivazioni della sentenza con cui il Coni ha annullato la sentenza d’appello, che riguarda la tempistica della sanzione. “Le sanzioni da applicare non possono essere infitte su situazioni già cristallizzate, ma debbono essere scontate ed inflitte nella stagione corrente”, cioè quella 2018-2019. Una beffa clamorosa che sa di ingiustizia senza precedenti. (QUI LA SINTESI DELLA SENTENZAQUI LA VERSIONE INTEGRALE).

Dal punto di vista pratico potremmo definirla una vittoria di Pirro. Il Palermo ha ragione su tutti i fronti ma resta in serie B perché gli organi di giustizia sportiva hanno elaborato tardi le loro sentenze. Il Frosinone invece resta in serie A, magari con una sanzione più pesante. Francamente è tutto inaccettabile, soprattutto in un momento di caos del calcio italiano in cui nessuno ha più certezza del diritto.

IL COMUNICATO DEL PALERMO

Proprio per questo, purtroppo con pochissime illusioni, ci poniamo una domanda: se fino a ieri era possibile ipotizzare lo stravolgimento della serie B con l’inserimento di tre ripescate, era davvero così strano dire “abbiamo sbagliato tutto” e riammettere il Palermo in serie A? La storia, comunque, non è ancora finita

LEGGI ANCHE

NUOVO RICORSO DEL CATANIA

SERIE C, ECCO I TRE GIRONI

L’articolo Caso Frosinone, il Palermo va avanti: si punta al Tar per chiedere giustizia proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker