Hi-Tech

L'Antartide come non l'avete mai vista: ecco la mappa più dettagliata di sempre

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Una mappa dell'Antartide dettagliatissima, con la massima risoluzione mai raggiunta per questa area del globo: a crearla, un gruppo di ricercatori del Byrd Polar and Climate Research Center dell'Università dell'Ohio, guidato dal professor Ian Howat, in collaborazione con il Polar Geospatial Center dell'Università del Minnesota e l'Università dell'Illinois.

Il progetto, che prende il nome di The Reference Elevation Model of Antarctica (REMA) porta la mappatura dell'Antartide decisamente a nuovi livelli di precisione: tutto il continente è stato cartografato con una risoluzione da due a otto metri grazie alle immagini dei satelliti, superando di gran lunga le mappe precedenti, la cui risoluzione si aggirava intorno ai 1000 metri. Per rendersene conto, basta navigare la mappa grazie allo strumento interattivo realizzato dalle università (linkato in Fonte).

Anche le dimensioni del file – 150 terabyte – rendono l'idea della precisione della mappa. Il progetto ha preso il via con una serie di immagini provenienti da una costellazione di satelliti in orbita attorno ai poli che sono passati circa 10 volte sopra l'Antartide per catturare le immagini necessarie. I dati sono poi stati processati da alcuni supercomputer con un software dedicato, che ha automatizzato la procedura di assemblaggio delle immagini coincidenti.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 800 euro oppure da Amazon a 874 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker