Sport

La Serie C diffida Figc e Fabbricini: “No al blocco dei ripescaggi in B”

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

logo-serie-c-2

La Lega Pro (che organizza il campionato di Serie C) contro il blocco dei ripescaggi in serie B. La decisione della lega cadetta di procedere ad un sorteggio dei calendari a 19 squadre mette in allarme la terza divisione del calcio italiano che diffida la FIGC dall’accettare tale soluzione.

Si tratta soprattutto di una presa di posizione a favore delle squadre richiedenti ripescaggio (tra cui il Catania) sostenendo l’incompatibilità del blocco con le norme organizzative della Figc in relazione al format dei campionati.

SERIE B A 19 SQUADRE. BALATA: “ORA O MAI PIU’”

Il comunicato: “L’Avv. Giancarlo Viglione comunica che ieri, su incarico del Presidente Gabriele Gravina, ha notificato, nell’interesse della Lega Pro, una diffida al Commissario Fabbricini affinché non adotti il provvedimento annunciato dalle Agenzie di stampa con il quale modificherebbe il “Format Serie B” portandole squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018 – 2019. Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli artt. 49 e 50 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.).

Il richiamato art. 50 dispone, infatti, che la modifica dell’ordinamento dei Campionati debba “entra(re) in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione”. In altri termini anche laddove si volesse modificare il “Format Serie B” la modifica non potrebbe certamente avvenire a decorrere dalla stagione sportiva 2018-2019 bensì “dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione”.

COPPA ITALIA: PROGRAMMA E RISULTATI DEL TERZO TURNO

Nella diffida si è, altresì, evidenziato come una tale delibera si porrebbe in contrasto con gli interessi delle squadre che hanno già partecipato alle procedure di integrazione dell’organico di Serie B 2018-2019 di cui ai Comunicati Ufficiali del Commissario Straordinario nn. 54 del 30.05.2018 e 18 del 18.07.2018. La diffida è stata inviata per conoscenza alla Presidenza del Consiglio, quale Autorità di Governo vigilante, e al C.O.N.I.”.

LEGGI ANCHE

ZAMPARINI NON CI CREDE: “É UNA PRESA PER IL C…”

PUSCAS: “PALERMO LA MIA PRIMA SCELTA”

ENTELLA CHIEDE BLOCCO DEI CAMPIONATI: “SERIE B FALSATA”

LO MONACO: “SERIE B A 19 UN GOLPE. RIPESCAGGIO UN NOSTRO DIRITTO”

L’articolo La Serie C diffida Figc e Fabbricini: “No al blocco dei ripescaggi in B” proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker