Sport

Zamparini tratta con Follieri, cessione della società vicina?

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

RAFFAELLE FOLLIERI

Il mister X che sta per acquistare il Palermo si chiama Raffaello Follieri. Questa l’indiscrezione lanciata dall’edizione odierna de “La Repubblica”. È con questo quarantenne, originario di San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia, rappresentante di un fondo d’investimento con sede a Dubai e succursali in Arabia Saudita e Inghilterra, che Maurizio Zamparini tratta per cedere tutta la proprietà della società rosanero.

Un’indiscrezione che, se confermata, spiegherebbe meglio le ultime operazioni all’interno dell’assetto del consiglio di amministrazione di viale del Fante e soprattutto il passaggio delle quote azionarie dalla Gasda, la cassaforte di casa Zamparini, alla stessa persona fisica del patron rosanero.

Ma chi è Raffaele Follieri? Un personaggio dal passato burrascoso – scrive Massimo Norrito -. Un imprenditore che negli Stati Uniti, dove è arrivato nel 2003, ha fatto la sua fortuna e, soprattutto, la sua sfortuna. Un uomo capace di passare dalle stanze dell’alta finanza a stelle e strisce a una cella del carcere federale di Loretto, in Pennsylvania.

Uno del quale si è occupato la stampa di mezzo mondo per la sua storia d’amore con l’attrice Anne Hathaway, resa famosa dal film “Il diavolo veste Prada”, ma che ha dato molto da scrivere anche alla cronaca giudiziaria per essere finito in cella nell’agosto del 2008 per una condanna patteggiata di quattro anni e mezzo per quattordici capi d’imputazione, fra i quali truffa e millantato credito. Insomma, un personaggio molto particolare.

Nel 2012 Follieri ha fatto ritorno in Italia, ha voltato pagina e ha ripreso la sua attività imprenditoriale fondando nel 2013 la FHolding Uae, il fondo che costituisce la cassaforte di famiglia e che ha sede a Dubai. La holding di Follieri si occupa soprattutto di produzione, estrazione e trasporto di petrolio e gas naturale.

La trattativa va avanti da un paio di mesi e sin qui è stata tenuta segretissima. Una trattativa ormai alle fasi conclusive e che dovrebbe chiudersi nel giro di qualche giorno, o settimane al massimo. E che, a meno di colpi di scena, segnerà l’uscita di scena di Zamparini, che non avrà alcun ruolo nel nuovo Palermo.

Foto: Corriere del Mezzogiorno

L’articolo Zamparini tratta con Follieri, cessione della società vicina? proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker