Hi-Tech

Parker Solar Probe: quanto è difficile arrivare al Sole? Video NASA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Tra pochi giorni si aprirà la finestra di lancio per la Parker Solar Probe, la sonda della NASA che raggiungerà la parte più esterna dell'atmosfera del Sole: per la precisione, la data è stata aggiornata a sabato 11 agosto, alle ore 3.33 EDT (ora legale orientale degli USA).

Come è noto, la missione si propone di studiare approfonditamente le caratteristiche del Sole da una distanza "ravvicinata", mai raggiunta prima da alcuna sonda: si parla di 6,11 milioni di km dalla nostra stella, operazione resa possibile da un nuovo scudo termico protettivo in grado di resistere ai 1.300°C irradiati dalla corona solare nel momento di massima vicinanza. Gli obiettivi sono molteplici, dalla raccolta di dati relativi al vento solare allo studio degli eventi solari che influenzano le comunicazioni radio.

Prima di dover affrontare queste proibitive condizioni termiche, tuttavia, la sonda dovrà giungere a destinazione. E proprio questo aspetto ha voluto sottolineare la NASA con il video pubblicato qui di seguito. In sostanza, quanto è difficile arrivare al Sole? Si tratta, come spiegato dagli studiosi, di un'impresa decisamente ardua.


L’iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 625 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker