Hi-Tech

iPhone come documento di identità ufficiale: un brevetto Apple

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Quanto sarebbe comodo se potessimo inserire i nostri documenti (carte d'identità, patenti, passaporti…) nello smartphone, e usare quello come documento legale di riconoscimento? Apple ha brevettato una soluzione che lo renderebbe possibile. L'aspetto più interessante è che tutto l'hardware necessario è, in teoria, già disponibile sugli iPhone attualmente in commercio. Il processo funzionerebbe pressapoco così:

  1. usando un sistema di comunicazione radio a corto raggio, come RFID o NFC, lo smartphone acquisisce una "porzione di credenziali identificative" da un documento identificativo ufficiale
  2. una volta acquisiti i dati, il dispositivo invia una richiesta di autenticazione all'autorità che ha rilasciato il documento; quando l'autorità risponde positivamente, il dispositivo può salvare i dati in una porzione di spazio sicura. Su iPhone, come sappiamo, c'è Secure Enclave, che Apple usa già per salvare le impronte digitali del Touch ID e altri dati sensibili.
  3. qualora fosse necessario esibire i documenti, l'utente non dovrebbe far altro che sbloccare il proprio dispositivo (immettendo password o con sistemi biometrici) e il sistema invierebbe i dati a chi li richiede.

Certo, c'è da considerare il rischio di complicazioni se si scarica la batteria; si potrebbe argomentare inoltre che uno smartphone è più soggetto a guasti, furti e smarrimenti rispetto a un passaporto, anche solo perché lo si usa ed estrae più spesso.

Diciamo che sarebbe comodo da affiancare al documento cartaceo, ma è difficile prevedere che la legge si adeguerà tanto presto. Tra l'altro, per viaggiare senza passaporto fisico "l'iPhone di identità" dovrebbe essere riconosciuto dai governi sia del paese di partenza sia di quello di destinazione. Un impiego più pratico e plausibile, insomma, sarebbe il settore privato: le aziende potrebbero usare questo tipo di documenti come sistema di autenticazione dei loro dipendenti.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30 è in offerta oggi su a 429 euro oppure da ePrice a 497 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker