Hi-Tech

Ford Focus: tutta la tecnologia tra ADAS, app e connettività smartphone

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ormai maggiorenne, Ford Focus debutta con la sua nuova generazione nell'anniversario dei vent'anni dal lancio. Il progetto degli americani guarda tanto all'Europa, al punto che è proprio questo il terreno fertile per le vendite, dove la segmento C si affianca a Fiesta e macina successi: delle 16 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal 1998, 7 milioni sono quelle europee.

Seguendo il rinnovo della compatta, anche Ford Focus cambia volto ma mette mano alla tecnica e alla tecnologia attingendo a piene mani dalle ultime novità in tema di ADAS e sicurezza attiva. Realizzata sulla piattaforma C2, Focus è disponibile in versione 5 porte e wagon con allestimenti Plus, Titanium, ST-Line e le versioni "speciali": Vignale per chi cerca il lusso, Active per chi desidera un look da crossover; la stessa identica strategia attuata l'anno scorso con il lancio della nuova Fiesta.

Co-Pilot 360: il copilota per sicurezza e comfort

Ormai diffusi anche nel segmento B, gli ADAS arrivano su Focus con molti aiuti a partire dal Cruise Control Adattivo (ACC) che, sul cambio automatico, guadagna la gestione di stop e ripartenze e lavora insieme al riconoscimento dei segnali stradali e mantenimento di corsia con centratura automatica.

La suite di ADAS di Focus si chiama Ford Co-Pilot 360 e permette ai vari ADAS di integrarsi per ottenere un semi-automatismo: l'ACC funziona da 0 a 200 chilometri orari e l'auto sfrutta il Lane Centering (anch'esso attivo fino ai 200 km/h) per tenere sempre la vettura al centro della corsia ad ogni attivazione di ACC. L'arresto automatico è possibile utilizzando fino al 50% della potenza frenante totale e la Focus riparte da sola se la sosta è inferiore ai tre secondi. In caso contrario basta premere un tasto o sfiorare il gas.
Presente da tempo in casa Ford, l'assistente al parcheggio cresce nell'automatismo ed è oggi in grado di gestire da solo le manovre in parallelo e in perpendicolare. Con l'automatico a 8 rapporti tutto è gestito in autonomia, dallo sterzo all'accelerazione. L'utente deve solo premere un tasto per consentire alla vettura di parcheggiare in spazi 110 cm più lunghi su pendenze fino al 12% e con velocità massima di 4 km/h.

Le luci che prevedono il futuro

Per le luci lavorano insieme diverse tecnologie: Adaptive Front Lighting con Glare-Free Highbeam, con funzione predittiva e riconoscimento dei segnali. Combinati, i sistemi regolano l'illuminazione anticipando la curva o l'incrocio per avere in ogni istante la massima visibilità oltre al classico controllo degli abbaglianti.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30 è in offerta oggi su a 429 euro oppure da ePrice a 497 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker