Hi-Tech

Paura dell'altezza? Testata una terapia con visore VR

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sconfiggere la paura dell'altezza sfruttando le potenzialità di un visore VR, in tutta sicurezza e guidati da un avatar animato. È questo il nocciolo di un esperimento clinico che si è tenuto nel Regno Unito e volto a verificare l'efficacia di un trattamento basato interamente sulla realtà virtuale.

A differenza di altre terapie basate su VR che prevedevano la presenza di un terapista in carne e ossa, questo esperimento si svolge interamente all'interno della realtà virtuale, dove i pazienti, guidati da un avatar animato, affrontano una specie di gioco a livelli. Ritrovatisi in un complesso di uffici da 10 piani, in ognuno di essi devono portare a termine dei compiti pensati per mettere alla prova le loro reazioni alla paura dell'altezza, convincendoli di essere più al sicuro di quanto pensassero.

I compiti iniziali sono relativamente facili, come stare in piedi vicino a uno strapiombo man mano che le barriere di sicurezza si abbassano, per poi complicarsi via via. Svolgendo queste attività, i pazienti costruiscono la convinzione che esporsi alle altezze non è poi così pericoloso, e ciò contrasta con le loro precedenti convinzioni.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 210 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker