Hi-Tech

L'asfalto del futuro, silenzioso e senza buche: il progetto "LIFE NEREiDE"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nuove pavimentazioni stradali a bassa emissione sonora composte da asfalto riciclato e polverino di gomma riciclata da pneumatici fuori uso: si tratta del progetto Life Nereide coordinato dall'Università di Pisa e sostenuto dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Toscana, dal Centro belga di ricerca stradale, dall'Ecopneus, dall'Istituto di acustica e sensoristica O.M. Corbino, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, e dalla Regione Toscana.

L'obiettivo di Life Nereide è quello di creare le strade del futuro, senza buche e silenziose abbassando fino a 5 decibel il rumore provocato dal passaggio dei veicoli incrementando nel contempo l'aderenza della strada del 20% per quanto concerne la sicurezza. In attesa di vedere questa tipologia di asfalto su larga scala, i primi tratti sono stati stesi in Toscana, più precisamente in due aree urbane della località Massarosa, in Provincia di Lucca.

L'efficacia dell'asfalto posato nel territorio toscano (pari a 2.400 metri) sarà valutata grazie alla misurazione della superficie, delle proprietà acustiche e con dei sondaggi sottoposti in base alle persone esposte. La diffusione di queste linee guida consentirà di potenziare le superfici a livello europeo e di raggiungere i principali obiettivi negli altri contesti. Lo sviluppo di queste innovative pavimentazioni stradali avverrà attraverso prove di laboratorio, mentre la prossima posa di superfici sperimentali verrà effettuata in Belgio.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 439 euro oppure da ePrice a 509 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker