Hi-Tech

Iliad condannata dal Giurì: pubblicità ingannevole

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Iliad sotto il fuoco incrociato degli operatori concorrenti, delle associazioni dei consumatori ed anche dalle autorità di vigilanza. Il nuovo operatore ha ricevuto in primo luogo la condanna da parte del Giurì della pubblicità, su segnalazione di Telecom e Vodafone. Il messaggio pubblicitario contestato è quello che recita: Scegli la verità, scegli Iliad” – “#RivoluzioneIliad” – “30 giga in 4G+, minuti e SMS illimitati, a 5 euro e 99 al mese. Per sempre. E per davvero.

L'autorità ha accertato che la dichiarazione viola l'articolo 2 del CA (Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale) che contiene le regole sulla pubblicità ingannevole. Nello specifico, viene rilevata la menzione ad una generalizzata possibilità di sfruttare la rete dati 4G+ – dato che nessun operatore può garantire in termini così perentori allo stato attuali delle reti – e la scarsa trasparenza nell'indicare costi di attivazione e limiti nell'uso della reti europee in roaming. Come conseguenza, l'operatore dovrà interrompere l'utilizzo di tale slogan negli spot e nelle affissioni entro il 20 luglio. In alternativa, li potrà sostituire con altri conformi alla normativa.

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara in riferimento alla comunicazione di Iliad contestata da Telecom e da Vodafone che essa è in contrasto con l’art. 2 CA nella parte in cui promette una copertura in 4G plus e sia in ulteriore contrasto con la stessa norma nella parte in cui omette di indicare chiaramente i costi di attivazione ed i limiti in caso di uso delle reti europee ed in questi limiti ne ordina la cessazione


Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 300 euro oppure da Amazon a 442 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker