Hi-Tech

Samsung "Lugelte": smartphone con due display nel sorgente di Android

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Indizi di uno smartphone Samsung pieghevole sono comparsi nel codice sorgente di Android. Sembra non essere lo stesso emerso, anche in foto (ved. apertura), qualche settimana fa: questo dispositivo risulta più recente. È chiaramente ancora un prototipo, ma a quanto pare ha il (beh, i) display di un Galaxy Note 4 e il SoC di un Galaxy Note 8 – vale a dire l'Exynos 8895.

La scoperta è avvenuta praticamente per caso. Uno degli sviluppatori ufficiali della LineageOS stava rovistando tra il codice di Note 8 e ha scoperto tracce di un dispositivo con nome in codice lugelte (la prima lettera è una L minuscola). È un codename già sentito: era comparso in una lista di smartphone che Samsung avrebbe dovuto rilasciare nel 2018. Esaminando i driver relativi al dispositivo, c'è esplicita menzione di una modalità dual_panel, che si attiva quando il flag CONFIG_EXYNOS_DUAL_DISPLAY è abilitato. È l'unico dispositivo che la prevede. C'è anche menzione del codice del display s6e3ha2 – quello di Note 4, appunto.

È piuttosto ovvio che il dispositivo sia in qualche modo correlato a Galaxy X. Capire quanto, però, è difficile. È irrealistico aspettarsi che Samsung usi pannelli vecchi di tre generazioni per un dispositivo così pregiato; un po' più plausibile, invece, il SoC top di gamma dell'anno scorso. Galaxy X sarà un dispositivo di nicchia e molto costoso: Samsung potrebbe scegliere l'Exynos 8895, ancora estremamente valido e potente più che a sufficienza, al posto dell'attuale Exynos 9810 per contenere almeno un po' i costi. Ciò non toglie che Lugelte potrebbe comunque essere il nome in codice di Galaxy X: sarà il caso di tenerlo presente per gli avvistamenti futuri.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 485 euro oppure da ePrice a 527 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker