Hi-Tech

Il vaso-robot per piante grasse si sposta in base alle condizioni di luce

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Un "vaso" robotico che permette alle piante grasse di spostarsi in cerca delle migliori condizioni di luce (o penombra), segnalando anche il momento più opportuno per innaffiarle: è questa l'idea alla base di "Sharing Human Technology with Plants", il progetto creato da Tianqi Sun usando come base un robot Hexa della Vincross.

Il prototipo è stato ideato per piccole piante grasse che vengono posizionate sulla cima del robot. Nonostante questo tipo di pianta richieda in genere ben poche cure per mantenersi florida, può capitare che soffra a causa del caldo eccessivo. Un inconveniente che è possibile evitare grazie al vaso robotizzato, che rileva le condizioni di luce e, grazie alle sei gambe, può decidere di spostarsi dove i suoi sensori ritengano più conveniente per il bene della pianta.

Ma non è tutto: il robot inscena anche una specie di "danza" per segnalare la carenza di acqua ed è anche in grado di interagire, limitatamente, con gli esseri umani. A spiegare le origini del progetto è stato il creatore stesso che, visitando una mostra di girasoli nel 2014, era rimasto colpito da una pianta morente posizionata all'ombra:


L’iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 586 euro oppure da Amazon a 642 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker