Hi-Tech

IBM: nuovo algoritmo di riconoscimento facciale multiplo grazie a Watson

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

IBM ha sviluppato un nuovo algoritmo dedicato al riconoscimento facciale multiplo, realizzato grazie alla tecnologia AI Watson. Il sistema sfrutta l'Intelligenza Artificiale per riconoscere e tracciare tutti gli individui identificati in una scena, nonostante il cambio di angolazione, delle condizioni di luce e persino del loro aspetto. In aggiunta a ciò, l'algoritmo è anche in grado di mantenere in memoria i dati di ogni utente e di riconoscerli anche qualora questi dovessero abbandonare la scena per poi rientrare in un secondo momento con un diverso aspetto.

La ricerca è stata svolta dal team IBM capitanato da Chung-Ching Lin, in collaborazione con il Dipartimento di Statistica e Biostatistica dell'Università di Rutgers, guidato dal professor Ying Hung. L'algoritmo in questione è in grado di analizzare un filmato – ad esempio un video musicale – e di generare dei tracklet per ogni utente individuato.

I tracklet contengono informazioni relative a diverse parti del corpo – come volto, faccia e spalle, busto e tutto il corpo – in modo da poter tenere traccia di ogni persona anche quando questa non viene ripresa completamente o se il suo viso è coperto da qualche oggetto.


Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 439 euro oppure da ePrice a 509 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker